Talamone

Talamone

Talamone è un piccolo porto turistico con una grande storia alle spalle.
Nasce su un promontorio roccioso al confine meridionale del Parco Regionale della Maremma.

La rocca Aldobrandesca

La medievale rocca degli Aldobrandeschi è’ situata nel punto più alto e domina il paese. Da quassù lo spettacolo della scogliera sottostante è strepitoso! Soprattutto nei giorni di mare mosso.

Il Talamonaccio

Da Talamone, guardando verso la costa noterete un piccolo promontorio montuoso: il Talamonaccio, sulla vetta si trova una torre costiera, anch’essa faceva parte dello Stato dei Presidi.

La spiaggia della Fertilia

Le caratteristiche particolari del golfo di Talamone sono l’acqua bassa, che rende più facili le manovre di ancoraggio delle barche e il vento termico che ne fa luogo di eccellenza degli sport velici. La spiaggia della Fertilia è luogo di gare internazionali di kitesurf.

Le spiagge di Talamone

La Fertilia,La spiaggia del Cannone, Il bagno delle donne

Acquario di Talamone

A Talamone, in via Nizza, si trova un piccolo acquario (9 vasche) che è anche centro di recupero delle tartarughe marine. Nel periodo estivo diventa anche centro visite e biglietteria del Parco Regionale della Maremma. Nel periodo invernale l’acquario è chiuso ma le visite al Parco sono consentite liberamente (senza guida) previo l’emissione del ticket che ti verrà rilasciato o alla biglietteria di Alberese oppure anche on line, scaricandolo sul tuo smartphone; il prezzo del biglietto di ingresso è di 10 euro.